Enti Promotori

Il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Roma “Tor Vergata” svolge attività di ricerca e didattica nei settori scientifici della bio-ingegneria, dell’elettronica, dell’elettrotecnica, delle misure, dell’optoelettronica e delle telecomunicazioni.

Il Dipartimento offre due corsi di Laurea e Laurea Magistrale (Ingegneria Elettronica e Ingegneria delle Tecnologie di Internet) e tre corsi di Dottorato (Ingegneria delle Telecomunicazioni e Microelettronica; Sistemi e Tecnologie per lo Spazio; Ingegneria dei sistemi sensoriali e di apprendimento).

AFCEA (Armed Forces Communications & Electronics Association) nasce nel 1946 negli USA come associazione no-profit con l’obiettivo di svolgere il ruolo di punto di congiunzione tra la Difesa, la Pubblica Amministrazione, l’Industria ed il mondo Accademico, al fine di sviluppare le conoscenze professionali e le relazioni nel campo delle Comunicazioni, dell’IT, dell’Intelligence e della Sicurezza Globale.

Ad oggi AFCEA è una realtà che conta oltre 19.000 membri individuali, 13.500 membri appartenenti alle diverse società e 1.700 ditte associate, suddivise in 145 Capitoli e Sottocapitoli distribuiti in 34 nazioni. Il Capitolo di Roma nasce nel 1988 e conta attualmente circa 130 soci corporate, tra Enti Governativi Civili e Militari e industrie del settore delle Telecomunicazioni, dell’Elettronica e dell’Informatica.

INCOSE (International Council on Systems Engineering), è l’organizzazione che, a partire dal 1990, costituisce il punto di riferimento principale a livello internazionale nell’ambito del Systems Engineering.

INCOSE Italia, capitolo italiano di INCOSE, è molto attivo nell’organizzazione di seminari e corsi introduttivi su numerosi temi relativi al Systems Engineering.

Il NITEL, Consorzio Nazionale Interuniversitario per i Trasporti e la Logistica, è un ente pubblico sottoposto alla vigilanza del Ministero dell’Università e della Ricerca al quale appartengono 21 prestigiosi Atenei italiani con oltre 500 ricercatori. Ha nel proprio Comitato di Indirizzo RFI – Gruppo Ferrovie dello Stato, Finmeccanica, Autostrade, ANAS, Poste Italiane, Bureau Veritas e Italia Logistica.

Fanno parte del Consiglio Scientifico NITEL i rappresentanti dei Ministeri: dell’Università e Ricerca, della Salute, dei Trasporti, delle Infrastrutture, dello Sviluppo economico, dell’Economia e delle Finanze, degli Interni, dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Difesa. Si avvale, inoltre, del supporto del Ministero degli Affari Esteri come propagatore all’estero delle iniziative NITEL.